COMUNICATO STAMPA
Il 15 giugno 2022 alle ore 10, presso l’ACISMOM (Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Ordine Militare di Malta) – Piazza del Grillo 1, l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa e il Dipartimento di Neuroscienze Umane dell’università della Sapienza di Roma presentano il workshop “L’impatto della violenza assistita sui minori” che si inserisce all’interno del progetto Moduli Rosa, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Introduce: Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, Presidente Nazionale del Telefono Rosa.
Relatori: Mauro Ferrara, Dipartimento di Neuroscienze Umane Università Sapienza di Roma; Valeria Cinollo, Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Marta Ienzi, Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Roma; Francesca Brezzi, Professoressa di Filosofia presso l’Università di Roma Tre; Antonella Faieta, Vice Presidente Telefono Rosa; Simona Bernardini, psicologa del Telefono Rosa e capoprogetto; Marco Casini, CEO e Project Manager Creabit Srl.
Modera il convegno la presidente del Telefono Rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli.
Workshop
Organizzati nei territori coinvolti sono giornate formative che non solo illustreranno i risultati della ricerca, ma approfondiranno le tematiche affrontate online al fine di permettere all’Università la realizzazione delle Linee Guida, adottabili in futuro come esempio di buone prassi nel lavoro con i minori vittime di violenza assistita o orfani di crimini domestici.
Il progetto
Il progetto “Moduli Rosa”, finanziato dal Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia e promosso e realizzato dal Telefono Rosa, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza Università di Roma, è nato con l’obiettivo di fornire una piattaforma di formazione e-learning specialistica per tutte le professionalità che, a vario titolo, entrano in contatto con i minori vittime di violenza assistita o con i minori orfani di crimini domestici. Nel corso delle attività, con durata 18 mesi, è stata prevista la realizzazione di linee guida
a cura del Dipartimento di Neuroscienze Umane dell’Università Sapienza di Roma, che ha permesso di individuare i fattori di rischio e i fattori di protezione/resilienza significativi nelle condizioni di violenza assistita e di valutare gli esiti psicopatologici sul minore. Tutti i dati raccolti, alla fine del progetto, saranno diffusi attraverso una pubblicazione.
La piattaforma
La piattaforma, gratuita e accessibile a tutti/e, è articolata in moduli formativi e, attraverso un sistema di autovalutazione, consentirà agli utenti di ottenere una verifica di acquisizione delle competenze. Sarà infine rilasciato un attestato di partecipazione al corso.
Per accedere alla piattaforma: https://www.telefonorosaformazione.it/corsi/moduli-rosa
Il convegno è riconosciuto dall’ordine degli avvocati come corso di formazione e fornisce tre crediti formativi. Per accreditarsi scrivere a telefonorosa1988@gmail.com
L'articolo Presentazione del workshop “L’impatto della violenza assistita sui minori” proviene da Telefono Rosa.